Insegnanti
Tutti i docenti dell’ Oriental & Tribal Academy sono professionisti altamente specializzati. Grazie alla loro collaborazione siamo fieri di poter garantire il massimo livello di insegnamento delle materie proposte.
ERIKA DELL'ACQUA
Erika dell’Acqua viene introdotta alla danza dalle donne della famiglia, e presto inizia lo studio di Danza Classica e Moderna e ginnastica Artistica. Studia Hatha Yoga con Rossana De Paolis, e nel 2000 si diploma come Massaggiatrice all’Istituto di Scienze Umane di Roma. Studia appassionatamente Danza Orientale nelle sue molteplici forme all’Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, con la maestra Salua Nanni con la quale poi danza in spettacoli teatrali dagli anni ’90. Viaggia in Europa e negli Stati Uniti, e dalla metà degli Anni ’90 l’ATS® diviene presto un pilastro della sua arte: studia con devozione insieme alla fondatrice dello stile stesso, Carolena Nericcio, e con vari membri della troupe FatChanceBellyDance®. Studia lo stile Tribal Fusion Belly Dance con le maggiori esponenti internazionali, in particolare con Mardi Love e con Rachel Brice che segue nei vari tour europei. Fonda con Ariel Giulia la troupe Silver Wolf Clan, nel 2007, e ne è Direttrice Artistica. E’ la prima danzatrice Italiana ad essere formata e conseguire la certificazione di Insegnante di ATS® da Carolena Nericcio nel 2009, ed in seguito diviene il primo FatChanceBellyDance® Sister Studio Italiano, nel 2010. Ospita FatChanceBellyDance® per la prima volta nel 2011, iniziando una lunga collaborazione ripetuta nel tempo con FatChance come host e assistente delle insegnanti. Continua a spingere lo stile Tribal Fusion verso nuove frontiere seguendo le proprie visioni innovative, e sperimenta con la componente Drag Queen nella danza e nell’estetica Tribal Fusion, in celebrazione e sostegno della comunità Arcobaleno. E’ una dei maestri riconosciuti IALS, docente della Oriental & Tribal Academy, ed oltre a Silver Wolf Clan dirige la compagnia Tengri Tribe, con base a Roma.
DALIDA GALY
Danzatrice e insegnante italo-egiziana, ha iniziato a danzare all’età di 14 anni formandosi in Egitto e in Italia con diversi Maestri internazionali. Nel 2006 inizia la sua carriera come insegnante in Italia con base a Milano. Successivamente si trasferisce al Cairo intraprendendo la carriera di danzatrice e Masterteacher in uno dei più prestigiosi Festival internazionali del Cairo, il Nile Group Festival, e con la sua personale orchestra live si esibisce in numerosissimi eventi e viaggiando sulle Nile cruise boat. E’ stata ospite speciale di numerosi festival internazionali, in particolare in Brasile, Corea del Sud, Polonia, Repubblica Ceca. Attualmente vive tra il Cairo e l’Italia, dove conduce progetti culturali legati alla diffusione della tradizione egiziana in particolare, ed araba in generale. Dal 2016 si dedica principalmente all’insegnamento: organizza e partecipa a seminari e workshops in tutta Italia e dal 2018 è docente di Danza Orientale presso scuola di formazione Oriental & Tribal Academy. Nota ed apprezzata per il suo stile tradizionale, si pone l’obbiettivo di dare un contributo concreto alla danza egiziana in Occidente attraverso l’approfondimento della cultura come parte integrante della danza stessa. La sua figura in quanto tale può essere considerata a tutti gli effetti come un ponte tra due culture: una mediazione necessaria per rendere comprensibile la cultura egiziana al mondo occidentale.
ARIEL GIULIA
Diplomata nel 2000 all’Accademia di Teatro di Torino, inizia la sua carriera professionistica come attrice e danzatrice, ma continua anche i suoi studi e approfondisce le conoscenze dello Stile Tribale recandosi periodicamente negli Stati Uniti. Diviene così insegnante di
American Tribal Style® certificata da Carolena Nericcio (2012 General Skill – 2013 Teacher Training e Business for Bellydance) e Sister Studio di FatChanceBellyDance®. Nel 2015 inizia il percorso di studio di Tribal Fusion Bellydance a Portland con Rachel Brice e nel 2020 diviene ufficialmente insegnante certificata per il suo metodo Datura Style™. Parallelamente si diploma per l’insegnamento di Yoga Aereo (2013), Hatha Yoga (2014) e Pilates-Matwork (2016). Nel 2007 è membro cofondatore del duo Silver Wolf Clan, diretto da Erika dell’Acqua, sua insegnante e primo Sister Studio in Italia, mentre nel 2013 da vita alla compagnia A-nura Stiletribale di cui è tutt’oggi direttrice artistica. Presidente dell’ASD Stiletribale che si occupa della diffusione di Danza e Yoga. Direttrice artistica del festival Oriental Emotion, da vita insieme a Sam Rabou e Fabio Gardella alla scuola di formazione professionale Oriental Tribal Academy, di cui è direttrice.
ALESSANDRO SAFFIOTI
Di professione architetto, coltiva da sempre la passione per le arti e per la musica. A partire dal 1982 ha collaborato con molteplici professionisti come strumentista ma anche come compositore e arrangiatore accostandosi efficacemente ad ambienti musicali molto diversi, dal rock alla “musica elettronica”, al blues e al jazz. Negli anni ’90 ha intrapreso lo studio di strumenti a percussione di origine mediorientale e africana, quali lo djambee, i bonghi, e infine il derbuka accostandosi ai ritmi “originali” e per alcuni versi “primitivi”. In seguito ha affrontato lo studio di ritmi più “complessi”, quali quelli latini, sudamericani e andalusi, realizzati con l’uso delle congas e del cajon. Nei primi anni 2000 ha instaurato un rapporto di ricerca e studio delle ritmiche che accompagnano la danza. Nel 2012 questa collaborazione ha dato vita al “Gruppo Arabesque” nella quale danza, musica e percussioni si fondono in una improvvisazione costante ed emotivamente molto profonda. Ha inoltre collaborato con danzatrici vincitrici di numerosi concorsi nazionali ed esteri. Dal 2013 al 2019 ha intrapreso numerosi viaggi studio in Europa per confrontarsi con i diversi stili di musica tradizionale anche del Nord Europa, mentre in Egitto e in Spagna ha studiato e suonato con diversi gruppi autoctoni per riuscire ad entrare ancora di più nello spirito della musica tradizionale mediorientale e arabo-andalusa. Ha collaborato con Barbara Braggion “Munira”, professionista di danza orientale, creando una struttura didattico formativa, inserita all’interno dell’Accademia di Musica e Danza di Cesena, dove la completa interrelazione tra Danza e Percussioni trova la sua più naturale espressione. Ad oggi collabora con estrema soddisfazione con la danzatrice Ariel Giulia grazie alla quale ha potuto confrontarsi, capire e comprendere meglio o stile Tribal, esibendosi insieme a lei in diversi spettacoli e affiancandola come docente per Oriental & Tribal Academy. Nel 2019 e 2020 in particolare ha composto diversi brani per danzatrici orientali e spettacoli in stile nordic-tribal. È anche compositore e autore del CD “Time Machine” e di altri CD dedicati alla meditazione, allo yoga e ad altre discipline nel campo del benessere. In seguito a queste molteplici esperienze ha elaborato e messo a punto un sistema didattico per le percussioni basato principalmente sull’istintività che ha chiamato appunto “Istintive Percussion”.
FABIO GARDELLA
Da 25 anni attivo nel mondo associativo e sportivo
Riveste dal 2000 ruoli dirigenziali ed organizzativi coordinando il lavoro di segreteria e sviluppo societario. Frequenta diversi corsi presso la Scuola dello Sport del Coni in materia di organizzazione e gestione delle società sportive. Lavora a stretto contatto con qualificati professionisti del Terzo Settore approfondendo la materia giuridico fiscale. Formatore nazionale in ENDAS oggi ricopre la carica di Presidente Regionale EmiliaRomagna per conto di ENDAS.